Cosa significa VoIP e cosa sono i telefoni VoIP?
VoIP è l’acronimo di Voice Over IP, ossia dati voce che viaggiano attraverso l’Internet Protocol. Utilizzare un telefono VoIP significa trasmettere i dati non attraverso la classica linea analogica del doppino telefonico, ma attraverso la rete internet, o anche attraverso una rete dedicata che utilizza l’IP.
Il vantaggio principale per le aziende che utilizzano telefoni VoIP è essenzialmente il costo. Molti gestori telefonici italiani che propongono tariffe flat per le chiamate da telefono fisso sfruttano proprio questa tecnologia. Ci sono anche offerte particolarmente interessanti da parte di compagnie telefoniche che consentono di chiamare all’estero, in tutto il mondo, approfittando di tariffe decisamente basse se le si confronta da quelle classiche che si possono avere per il telefono fisso analogico. Oltre a questo le linee VoIP consentono di implementare, anche nella linea di casa, una serie di servizi, che sfruttano appieno le proposte di internet. Funzionano tramite questo tipo di connessione molti software per centralini, così come servizi opzionali quali la multi chiamata, il trasferimento di chiamata, l’attesa di chiamata, la deviazione, le audio conferenze. Sono tutte opzioni di facile gestione tramite un telefono VoIP.
Nonostante ila sigla possa mettere in soggezione, la domanda vera non è cosa sono i telefoni VoIP ma quali sono i vantaggi reali nell'utilizzarli. Innanzitutto, per l’utente finale non cambia nulla rispetto all’uso di un comune telefono. Gli apparecchi VoIP sono infatti del tutto simili a quelli classici, e sono disponibili in diverse versioni, anche wireless per la massima comodità. L’unica cosa che cambia è la maggiore versatilità, pur mantenendo un’estrema facilità d’uso. Per attivare una linea VoIP non è neppure necessario cambiare numero telefonico, si può tenere lo stesso che già si possiede e si utilizza da anni, cui è connesso il doppino telefonico.
Molte aziende in Italia possiedono già un telefono VoIP, anche se non sono al corrente di tutte le potenzialità di questo sistema. Spesso infatti le apparecchiature utilizzate comunemente, anche il classico apparecchio fornito in dotazione dall’azienda telefonica, è utilizzabile in qualsiasi modalità, VoIP o tradizionale.
Ora la gran parte dei contratti telefonici può comportare lo sfruttamento proprio delle chiamate via rete VoIP. Per le aziende il cambiamento è sostanziale, perché questo tipo di tecnologia consente di cablare in un unico gesto la rete internet aziendale con quella telefonica. Questo permette di dimezzare i costi di manutenzione e anche di poter sfruttare funzionalità avanzate, come ad esempio i centralini VoIP, molto più facili da installare e da utilizzare.
Contattaci per maggiori informazioni
© Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policy - Credits
Controllo Accessi Milano - Controllo Accessi Bologna - Impianti Allarme Bologna - Impianti Videosorveglianza Bologna - Impianti Antifurto Bologna - Impianti WiFi Bologna - Installazione Termocamere Bologna - Controllo Accessi Modena - Impianti Allarme Modena - Impianti Videosorveglianza Modena - Impianti Antifurto Modena - Impianti WiFi Modena - Installazione Termocamere Modena - Controllo Accessi Reggio Emilia - Impianti Allarme Reggio Emilia - Impianti Videosorveglianza Reggio Emilia Impianti Antifurto Reggio Emilia - Installazione Termocamere Reggio Emilia - Installazione Termocamere Ferrara - Installazione Termocamere Imola - Impianti antifurto e videosorveglianza Bari - Installazione Termocamere Bari - Impianti WiFi Bari