La domotica per l’efficienza energetica

Cresce l’interesse per le soluzioni intelligenti, l’efficienza energetica e la domotica che sono in grado di trasformare le abitazioni per renderle connesse e garantire comfort e benessere.

Il mercato della Smart Home è in crescita e le soluzioni principalmente adottate sono principalmente legate alla sicurezza e al comfort domestico.

I dati relativi al 2016 parlano chiaro: in Italia le vendite legate agli oggetti smart hanno toccato quota 186 milioni di euro, con un ottimo +23% rispetto all’anno precedente. Numeri che lasciano ampi margini di miglioramento per il futuro se si pensa che solo una famiglia su quattro dispone di un dispositivo connesso (videocamere di sorveglianza, caldaie, climatizzatori, sistemi per il risparmio e la contabilizzazione energetica ecc.).

Le soluzioni tra cui scegliere sono molteplici e soprattutto consentono di mettere in comunicazione apparecchi diversi. Grazie a sistemi domotici è possibile gestire in modo intelligente la casa attraverso l'automazione favorendo un uso consapevole dell’energia e un risparmio di elettricità, gas e acqua.

Punti luce, tapparelle, antifurto, condizionamento clima, videocitofonia, fughe di gas o perdite d'acqua, tutto è controllabile da remoto e da smartphone o tablet, senza rinunciare a nulla, senza inutili complicazioni, semplicemente scegliendo una tecnologia che pone al centro il benessere delle persone all’interno dell’ambiente domestico e migliora la qualità del vivere gli spazi domestici.

Perché ristrutturare in maniera intelligente

La soluzioni domotiche permettono di ridurre sensibilmente il consumo energetico  prevedendo interventi per l’impianto di riscaldamento/raffrescamento, l’illuminazione, gli azionamenti e motorizzazioni e i dispositivi di comando.

Grazie a  pannelli di controllo è possibile gestire la programmazione degli elettrodomestici, programmare scenari che contribuiscono al risparmio energetico e alla sicurezza dell’unità abitativa, regolare la temperatura in ogni stanza in modo indipendente, temporizzare ogni terminale per evitare inutili sprechi energetici.

Si tratta di soluzioni che consentono di ottenere risparmi sul consumo di energia elettrica e gas superiori al 25% del consumo annuo totale.

Follow us

© Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policyCredits

chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram