La tecnologia Wi-Fi è ormai centrale nella vita quotidiana, dal lavoro da casa agli spazi pubblici e privati. All’incirca ogni cinque anni, la tecnologia cambia radicalmente per sfruttare le opportunità nei mercati emergenti, come la realtà virtuale o la telepresenza ad alta definizione, l'assistenza sanitaria o lo streaming ad altissima definizione. Le innovazioni sviluppate da Wi-Fi Alliance, la rete globale di aziende provenienti dall'ecosistema Wi-Fi, sono guidate dalla volontà di fornire la migliore esperienza utente e il marchio Wi-Fi CERTIFIED indica che i prodotti hanno comprovata interoperabilità, compatibilità con le versioni precedenti e la più elevata protezione di sicurezza del settore. Oggi, il Wi-Fi trasporta più della metà di tutto il traffico Internet e la sua gamma di applicazioni continua ad espandersi.
L'ultimo programma di certificazione Wi-Fi 6 (802.11ax) colma il divario di prestazioni fino a 10 Giga. Il nuovo standard include molte nuove caratteristiche e funzioni progettate per garantire prestazioni di rete complessive più efficienti, soprattutto in ambienti in cui molti dispositivi sono connessi contemporaneamente, come stadi, aeroporti e industrie 4.0.
Con una capacità quadruplicata rispetto al suo predecessore 802.11ac Wave 2, il Wi-Fi 6 (802.11ax) installato in ambienti a elevata densità di dispositivi supporta contratti di servizio per un maggior numero di utenti e dispositivi connessi simultaneamente con profili di utilizzo diversi, compresa una crescente gamma di applicazioni basate sulla posizione.
Innanzitutto, com’è lecito attendersi, il Wi-Fi 6 aumenta significativamente le velocità di trasferimento dati: rispetto a Wi-Fi 5, è possibile attendersi un miglioramento delle prestazioni pari al 40% per singolo dispositivo collegato. Mentre il router o l’access point possono colloquiare contemporaneamente con più dispositivi attraverso il Wi-Fi 5 ma quei dispositivi non possono rispondere allo stesso tempo, il Wi-Fi 6 supera questa limitazione e fa in modo che i device possano rispondere anche simultaneamente.
In sintesi, i principali vantaggi della tecnologia Wi-Fi CERTIFIED 6 sono:
L'implementazione dell'infrastruttura Wi-Fi 6 sta diventando sempre più necessaria per supportare le richieste di larghezza di banda di streaming HD, per garantire connessioni stabili in ambienti affollati in cui più client sono connessi contemporaneamente o dove il traffico di grandi quantità di dati diventa predominante, ovvero in tutti i processi di digital transformation dell'Industria 4.0 e 5.0. Passare a questo standard adesso è ormai una necessità a beneficio di tutti i processi aziendali.
Contattaci per informazioni
© Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policy - Credits
Controllo Accessi Milano - Controllo Accessi Bologna - Impianti Allarme Bologna - Impianti Videosorveglianza Bologna - Impianti Antifurto Bologna - Impianti WiFi Bologna - Installazione Termocamere Bologna - Controllo Accessi Modena - Impianti Allarme Modena - Impianti Videosorveglianza Modena - Impianti Antifurto Modena - Impianti WiFi Modena - Installazione Termocamere Modena - Controllo Accessi Reggio Emilia - Impianti Allarme Reggio Emilia - Impianti Videosorveglianza Reggio Emilia Impianti Antifurto Reggio Emilia - Installazione Termocamere Reggio Emilia - Installazione Termocamere Ferrara - Installazione Termocamere Imola