I vantaggi della telefonia "in cloud"

Lo sviluppo digitale e i relativi incentivi alle imprese fanno sì che questo sia il momento migliore per sostituire la vecchia centrale telefonica on premise, ovvero installata all’interno della sede aziendale, con una soluzione in cloud.

I numeri parlano da soli. I sistemi in cloud stanno guadagnando popolarità come servizio di rete fissa professionale, sostituendo di fatto il tradizionale centralino PBX (Private Branch Exchange). La maggiore efficacia dei PBX in cloud è confermata dalle previsioni di crescita di mercato globale: la domanda sarà più che raddoppiata nei prossimi cinque anni, dagli attuali 10 miliardi di dollari a circa 22 miliardi di dollari.

Ma perché sempre più aziende si stanno muovendo in questa direzione?

La risposta è triplice: per semplificare il lavoro, migliorare la collaborazione e ridurre i costi.

Vantaggi del sistema in cloud

Un sistema in cloud unisce tutte le funzionalità di un centralino classico (attesa, inoltro di chiamata, gestione code, IVR, ecc.) ed è in grado di sfruttare tutti i vantaggi dei servizi di data center.

Ciò si traduce in un servizio esterno che si adatta alle esigenze e ai cambiamenti aziendali, offrendo due importanti benefici: in primo luogo, consente di pagare in base alle risorse effettivamente utilizzate; in secondo luogo, consente di aumentare (o diminuire) in modo efficiente e in tempo reale le risorse “noleggiate”, in base alla domanda degli utenti e alla crescita del business.

Fino a poco tempo fa, era preferibile mantenere in azienda le strutture dedicate al traffico voce e dati per una mera questione di sicurezza informatica. Oggi le cose sono cambiate poiché i principali provider dei servizi telefonici in cloud si fanno carico dei problemi e dei costi che graverebbero sui dipartimenti IT, come gli aggiornamenti del software, le patch di sicurezza e la manutenzione dell'hardware.

Le soluzioni in cloud offerte da Teleimpianti sfruttano, inoltre, la convergenza fisso-mobile ovvero permettono di utilizzare il proprio interno aziendale sullo smartphone garantendo la continuità di qualsiasi chiamata.

Vantaggi dei telefoni VoIP

In definitiva, i vantaggi delle centrali telefoniche in cloud si traducono in:

  • Efficienza: flessibilità e scalabilità immediata degli apparecchi telefonici utilizzati;
  • Sicurezza: stabilità della piattaforma garantita e rete privata virtuale (VPN) nativa;
  • Risparmio: assenza di costi di manutenzione e condivisione del canale voce attivato anche su più sedi;
  • Compatibilità: possibilità di utilizzare tutti i terminali VoIP in commercio.

Contattaci per informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Provincia*

    Telefono*

    e-mail*

    Messaggio/Message


    Follow us

    © Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policyCredits

    chevron-down
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram