6 azioni per rendere le telefonate VoIP sicure

La sicurezza delle linee VoIP è sempre più importante, data la crescente diffusione di queste tecnologie e le tecniche sempre più sofisticate utilizzate dai criminali informatici. In questo articolo vogliamo esaminare i potenziali rischi ma anche le semplici misure da adottare e per proteggere la tua azienda.

I rischi legati alle telefonate VoIP

I servizi telefonici basati sulla tecnologia Voice over IP hanno rivoluzionato la comunicazione e la gestione delle chiamate in ambito aziendale. Grazie al VoIP, le chiamate possono viaggiare sulla rete IP utilizzando una connessione internet, come il traffico dei dati. Questa innovazione ha comportato numerosi vantaggi, come la riduzione dei costi delle linee telefoniche e una maggiore flessibilità nella gestione dei servizi telefonici.

Il VoIP non comporta un rischio maggiore rispetto alle tecnologie di comunicazione precedenti. Anche le tradizionali linee telefoniche analogiche potevano essere intercettate. Tuttavia, come ogni tecnologia basata sul protocollo IP, i sistemi telefonici VoIP presentano potenziali vulnerabilità che possono essere sfruttate dagli hacker.

Ad esempio, se le chiamate VoIP viaggiano in chiaro sulla rete pubblica senza essere crittografate, un hacker potrebbe intercettarle e ascoltarne il contenuto. Questo potrebbe mettere a rischio informazioni riservate, come discussioni su progetti o pagamenti di fatture, che potrebbero essere ascoltate da terze parti senza il consenso degli interlocutori.

Le conseguenze di tali azioni possono essere gravi. I criminali informatici possono accedere a informazioni aziendali riservate, utilizzare le linee telefoniche per effettuare chiamate fraudolente, simulare identità di figure aziendali per organizzare attacchi di phishing avanzati e persino violare la privacy dei clienti.

Le tecniche utilizzate dagli hacker

Per individuare le vulnerabilità e proteggersi dagli attacchi, è utile comprendere le tecniche utilizzate dai criminali informatici. Di seguito sono elencate le principali tecniche utilizzate per intercettare le telefonate VoIP:

  • Sniffing dei pacchetti - Gli hacker possono utilizzare strumenti di sniffing (letteralmente “odorare” attraverso software che si installano come virus) per catturare e analizzare i pacchetti di dati che viaggiano sulla rete. Ciò consente loro di accedere agli account aziendali, individuare le chiamate in corso e ottenere accesso al loro contenuto.
  • Clonazione del sistema telefonico – Vengono utilizzati sistemi informatici, come SIP Vicious, per individuare porte SIP e accedere al sistema telefonico dell'azienda. In questo modo, possono clonare l’intero sistema ed effettuare chiamate abusive senza che l'azienda ne sia a conoscenza, comportando spiacevoli sorprese sulle bollette telefoniche.
  • Attacchi man-in-the-middle (MITM) - Gli hacker possono inserirsi tra il mittente e il destinatario di una chiamata, facendo loro credere di comunicare direttamente tra loro. In questo modo, tutte le conversazioni vengono filtrate e possono essere ascoltate e registrate.
  • Vulnerabilità nel protocollo di comunicazione – In caso di falle o vulnerabilità nel protocollo IP utilizzato per le chiamate VoIP, gli hacker possono sfruttarle per intercettare il traffico e accedere alle conversazioni.
  • Attacchi al provider di servizi - Gli hacker potrebbero mirare ai server o all'infrastruttura del provider VoIP per ottenere accesso alle chiamate in transito.

Accortezze per proteggere le linee VoIP

È possibile ridurre al minimo i rischi associati alla tecnologia VoIP adottando servizi telefonici di qualità dotati di sistemi di sicurezza efficaci, come VPN, crittografia end-to-end, piattaforme PBX costantemente aggiornate, sistemi di monitoraggio e conformità GDPR.

Inoltre, è fondamentale mantenere una collaborazione costante tra i responsabili IT, gli operatori e i fornitori del sistema. Ad esempio, l'operatore dovrebbe monitorare costantemente la rete e avvisare il cliente in caso di flussi anomali di chiamate. Infine, non bisogna sottovalutare l'importanza della formazione dei dipendenti sulla sicurezza, che rappresenta un'azione essenziale per imparare a riconoscere i pericoli.

6 misure indispensabili per la sicurezza delle telefonate VoIP

Insieme a Vianova, l’unico operatore di rete fissa e mobile dedicato esclusivamente alle imprese, abbiamo individuato 6 accortezze per proteggere le telefonate aziendali, lavorare in tranquillità e godere di tutti i vantaggi della tecnologia VoIP. Ecco un breve elenco delle misure da adottare:

  1. Scegliere reti e connessioni sicure - Assicurarsi che le reti e le connessioni VoIP siano protette da password e che i servizi utilizzino meccanismi di crittografia. L'utilizzo di reti virtuali private (VPN) può garantire connessioni sicure tra i dispositivi VoIP e i provider di servizi.
  2. Utilizzare password complesse - Impostare password robuste e uniche per tutti i dispositivi VoIP e gli account associati. L'adozione di soluzioni di autenticazione a due fattori può fornire ulteriore livello di sicurezza.
  3. Utilizzare protocolli di sicurezza - Impiegare protocolli di sicurezza come Transport Layer Security (TLS) o Secure Real-time Transport Protocol (SRTP) per crittografare le comunicazioni VoIP. Ciò rende più difficile l’intercettazione e la decodifica della comunicazione. L'utilizzo di tali protocolli è particolarmente importante nel caso di lavoro ibrido, quando i terminali IP sono collegati al centralino aziendale tramite connessioni diverse da quella aziendale.
  4. Mantenere aggiornati i sistemi - Assicurarsi di mantenere costantemente aggiornati gli apparati di rete, i terminali VoIP e i software utilizzati al fine di prevenire le vulnerabilità note. Installare le patch di sicurezza rilasciate dai fornitori per correggere eventuali falle di sicurezza.
  5. Filtrare il traffico di rete - Introdurre sistemi di filtraggio del traffico per bloccare chiamate VoIP provenienti da fonti non autorizzate o sospette. L'utilizzo di firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni (IDS/IPS) permette di monitorare e filtrare il traffico VoIP.
  6. Attivare il rilevamento delle frodi - Configurare sistemi di rilevamento delle frodi per monitorare le chiamate VoIP e individuare attività sospette, come chiamate anomale o comportamenti insoliti. Tali sistemi possono aiutare a identificare attività potenzialmente dannose per la sicurezza aziendale.

Infine, nel caso le linee VoIP dovessero essere bucate da un attacco informatico, effettuare regolarmente il backup dei dati ne garantisce la disponibilità in caso di perdita.

Adottando queste misure, è possibile aumentare significativamente la sicurezza delle telefonate VoIP e proteggere l'azienda da possibili minacce e attacchi informatici.

 

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