A seguito della pandemia da Covid19, diversi settori economici sono stati costretti a rivalutare le proprie priorità, adottando nuove modalità di lavoro per i propri addetti.
La trasformazione digitale ha avuto un ruolo cardine in questo processo, subendo un’accelerazione vertiginosa. La capacità di semplificare il più possibile la comunicazione tra i componenti di uno stesso team si è rivelata fondamentale per la competitività delle aziende.
Di conseguenza, la comunicazione ha inglobato la digitalizzazione. Lo scambio di informazioni deve ora essere veloce e multicanale, grazie alla convergenza dei classici sistemi di telecomunicazione (centrali telefoniche fisse e mobile) con i moderni e ormai irrinunciabili sistemi di collaborazione digitale (meeting virtuali e videoconferenze).
I sistemi di telecomunicazione più utilizzati a livello business sono ormai VoIP, ovvero sfruttano il protocollo Internet (Voice over IP) per far transitare conversazioni telefoniche sulla rete dati. A differenza delle soluzioni di telecomunicazioni tradizionali permettono di effettuare molti altri servizi in modo unificato, da qui nasce la definizione di Unified Communication.
Una soluzione di Unified Communication non è quindi un singolo prodotto ma un’architettura di sistemi telematici che si avvalgono di mezzi diversi, tipicamente raggiungibili attraverso un’unica interfaccia utente semplificata.
Con questo tipo di soluzioni, i colleghi di lavoro sono raggiungibili tramite lo stesso numero di telefono aziendale attraverso più dispositivi (convergenza fisso-mobile), risparmiando così tempo nel passaggio da un canale di comunicazione all'altro. La forza lavoro viene “scaricata” dei tempi morti e ha più tempo per concentrarsi sulla propria attività aziendale specifica, migliorando così l'efficienza e la produttività.
I punti di forza di queste piattaforme sono la facilità di utilizzo, la semplicità di installazione e la grande scalabilità in base alle esigenze e alle previsioni di sviluppo.
Affidarsi a un fornitore competente è fondamentale per l’individuazione di soluzioni tecnologiche opportune, in grado di garantire una maggiore efficienza e una riduzione costi operativi.
Vuoi conoscere le migliori soluzioni? Contattaci
© Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policy - Credits
Controllo Accessi Milano - Controllo Accessi Bologna - Impianti Allarme Bologna - Impianti Videosorveglianza Bologna - Impianti Antifurto Bologna - Impianti WiFi Bologna - Installazione Termocamere Bologna - Controllo Accessi Modena - Impianti Allarme Modena - Impianti Videosorveglianza Modena - Impianti Antifurto Modena - Impianti WiFi Modena - Installazione Termocamere Modena - Controllo Accessi Reggio Emilia - Impianti Allarme Reggio Emilia - Impianti Videosorveglianza Reggio Emilia Impianti Antifurto Reggio Emilia - Installazione Termocamere Reggio Emilia - Installazione Termocamere Ferrara - Installazione Termocamere Imola - Impianti antifurto e videosorveglianza Bari - Installazione Termocamere Bari - Impianti WiFi Bari