Storia del protocollo KNX

Nella Building Automation è ancora oggi molto diffusa la stesura di un bus a due fili, una tecnologia utilizzata con successo per decenni. Nel 1990 alcuni produttori tedeschi si riunirono nell’associazione EIBA (European Installation Bus Association) proponendo l’EIB, un protocollo aperto basato sulle norme ISO che poteva collegare dispositivi dotati di propria intelligenza (quindi senza un controllore centrale, richiesto solo nella fase di configurazione). L’obiettivo era quello di introdurre un bus aperto per la gestione degli impianti elettrici che potesse diventare uno standard europeo.
Altri produttori di origine francese crearono a loro volta un altro protocollo, il Batibus, il cui principio era molto simile a quello dell’EIB.
Infine, nel campo degli elettrodomestici si sviluppò il sistema EHSA, che permetteva di interconnettere dispositivi bus in modalità plug and play.
Nel 1998 le tre organizzazioni decisero di convergere verso un unico standard. Nel 1999 nacque quindi una nuova associazione che, nel Dicembre dello stesso anno, si presentò come Konnex. Il protocollo standard che derivò dalla convergenza delle tre associazioni iniziali in Konnex si chiama KNX.
La tecnologia KNX è oggi diffusa a livello mondiale per tutte le applicazioni riguardanti la Building Automation: dal controllo dell’illuminazione, ai sistemi di sicurezza, ai sistemi Hvac (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria), ai sistemi di monitoraggio, allarme, controllo delle acque, gestione dell’energia, contabilizzazione delle utenze, gestione degli elettrodomestici e così via. La tecnologia KNX può essere facilmente utilizzata in edifici esistenti o di nuova costruzione permettendo di accedere a tutti i vantaggi di un sistema aperto, supportato da moltissimi fornitori e molto efficace nelle sue prestazioni.

Fonte Bticino
Follow us

© Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policyCredits

chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram