Allestimenti audio video nelle sale riunioni: cosa vogliono le aziende?

Realizzare un nuovo sistema audio-video per videoconferenze e collaborazione multimediale nelle sale riunioni significa partire da un’analisi delle necessità e da una pianificazione degli obiettivi e delle opportunità. Con lo sviluppo dei processi di trasformazione digitale le esigenze che guidano le scelte possono essere sintetizzate in alcuni punti comuni alla maggior parte delle attività.

Fattori Chiave

1. Qualità video

Le aziende cercano sistemi che garantiscano una qualità video eccellente. La ricerca si focalizza su monitor eleganti e sottili, di grandi dimensioni, che possano garantire un’altissima definizione e luminosità in qualsiasi condizione di illuminazione dell’ambiente.

2. Qualità audio

La qualità audio è altrettanto importante per assicurarsi comunicazioni chiare e senza interruzioni. Questo include l'uso di microfoni di alta qualità, altoparlanti, e sistemi di elaborazione audio avanzati che amplifichino correttamente il segnale minimizzando il riverbero e il rumore di fondo.

Le meeting bar all-in-one di Yealink possono soddisfare questa esigenza in modo elegante e professionale.

3. Facilità di utilizzo e configurazione

La semplicità di utilizzo dei sistemi audio-video è fondamentale. Le aziende preferiscono sistemi che non richiedano competenze tecniche per essere sfruttati e gestiti. Soluzioni come ClickShare di Barco o Yealink WPP 30, che permettono di avviare riunioni senza cavi e installazioni di software sono molto apprezzate.

4. Integrazione con altri strumenti

La compatibilità e l'integrazione con altre piattaforme di collaborazione e strumenti aziendali (come Microsoft Teams, Zoom, Google Workspace) sono essenziali. Questo permette una transizione fluida tra diverse applicazioni e migliora l'efficienza operativa.

5. Flessibilità e scalabilità

Le soluzioni audio-video devono essere flessibili e scalabili per adattarsi a diverse dimensioni di sale riunioni e a vari scenari di utilizzo, dalle piccole huddle rooms alle grandi sale conferenze. La possibilità di espandere o ridurre il sistema in base alle esigenze senza cambiare l’esperienza degli utilizzatori è un fattore determinante.

6. Sicurezza

La sicurezza delle comunicazioni è una priorità. Le aziende cercano sistemi che offrano crittografia end-to-end e altre funzionalità di sicurezza per proteggere le informazioni sensibili durante le videoconferenze.

7. Assistenza e manutenzione

Un supporto tecnico affidabile e la possibilità di manutenzione regolare sono importanti per garantire che i sistemi audio-video funzionino sempre al meglio. Le aziende preferiscono fornitori che offrano assistenza continuativa e servizi di manutenzione programmata funzionali ad avere un allestimento tecnologico sempre efficiente.

Benefici

a) Miglioramento della collaborazione

I sistemi audio-video di alta qualità migliorano la collaborazione tra team remoti e in loco, rendendo le riunioni più produttive e coinvolgenti. Questo è particolarmente importante in un contesto di lavoro ibrido.

b) Aumento della produttività

La possibilità di connettersi facilmente e rapidamente senza problemi tecnici aumenta la produttività del personale, riducendo il tempo perso in configurazioni e risoluzione di problemi tecnici.

c) Esperienza utente coerente

Un'esperienza utente coerente su diversi dispositivi e ambienti di lavoro (dalla sala conferenze all'home office) è fondamentale per mantenere l'efficienza e la soddisfazione dei dipendenti.

d) Riduzione dei costi

L'uso di sistemi innovativi di videoconferenza riduce i costi di viaggio e permette alle aziende di risparmiare risorse, promuovendo al contempo una maggiore interazione faccia a faccia virtuale.

e) Adattabilità ai cambiamenti

Le soluzioni devono essere in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti nelle modalità di lavoro e alle nuove esigenze aziendali, come l'aumento del lavoro da remoto o la necessità di spazi di lavoro più flessibili.

Teleimpianti progetta e realizza soluzioni audio-video di alta qualità, facili da usare, sicure, flessibili e ben integrate con altri strumenti aziendali. Al contempo, il nostro servizio di assistenza tecnica post-vendita assicura una collaborazione senza interruzioni, un'esperienza utente coerente con l’efficienza produttiva e riduce i costi operativi collegati alla gestione del tempo.

 

Contattaci per informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Provincia*

    Telefono*

    e-mail*

    Messaggio/Message


    Follow us

    © Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policyCredits

    chevron-down
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram