I sistemi di videosorveglianza con lettura delle targhe sono una tecnologia sempre più diffusa sia per motivi di sicurezza che per il controllo degli accessi in aziende e parcheggi. Questi sistemi non solo consentono di identificare in modo automatico i veicoli che entrano o escono da una determinata area, registrando il numero di targa e altre informazioni come l'ora di accesso o di uscita ma, grazie alla lettura “attiva” della targa stessa, possono azionare l’apertura condizionale di un varco sulla base dei permessi registrati dal sistema.
La lettura delle targhe viene effettuata utilizzando telecamere ad alta risoluzione e software di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Una volta che il numero di targa viene rilevato dal sistema di videosorveglianza, può essere confrontato con un database di veicoli autorizzati o con una lista di veicoli sospetti o vietati. In questo modo, il sistema può impedire l'accesso ai veicoli non autorizzati o segnalare la presenza di veicoli sospetti senza l’acquisto e la relativa distribuzione di apparati di riconoscimento attivi da installare nei veicoli (telepass, badge, ecc.).
Il ruolo chiave del system integrator nell'ingegnerizzazione di un sistema di lettura targhe automatico è quello di garantire che sia affidabile ed efficiente.
Per minimizzare i possibili errori, il system integrator deve tener conto di diverse variabili, come il modello, la posizione e l’angolazione delle telecamere e la luminosità dell'ambiente. Inoltre, deve essere in grado di configurare il software OCR in modo che riconosca in modo accurato i caratteri delle targhe, anche in condizioni di scarsa illuminazione o di immagini sfocate.
Un altro aspetto importante è la sicurezza del sistema. Il system integrator deve assicurarsi che il sistema di videosorveglianza sia protetto da attacchi esterni e che i dati raccolti siano trattati in modo riservato. Inoltre, deve essere in grado di garantire la massima disponibilità del sistema, in modo che esso possa funzionare in modo continuativo senza interruzioni.
In conclusione, i sistemi di videosorveglianza con lettura delle targhe rappresentano uno strumento prezioso sia per la sicurezza che per il controllo degli accessi. Il system integrator gioca un ruolo chiave nell'ingegnerizzazione di questi sistemi, assicurando che essi siano affidabili, efficienti e sicuri.
Contattaci per informazioni
© Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policy - Credits
Controllo Accessi Milano - Controllo Accessi Bologna - Impianti Allarme Bologna - Impianti Videosorveglianza Bologna - Impianti Antifurto Bologna - Impianti WiFi Bologna - Installazione Termocamere Bologna - Controllo Accessi Modena - Impianti Allarme Modena - Impianti Videosorveglianza Modena - Impianti Antifurto Modena - Impianti WiFi Modena - Installazione Termocamere Modena - Controllo Accessi Reggio Emilia - Impianti Allarme Reggio Emilia - Impianti Videosorveglianza Reggio Emilia Impianti Antifurto Reggio Emilia - Installazione Termocamere Reggio Emilia - Installazione Termocamere Ferrara - Installazione Termocamere Imola - Impianti antifurto e videosorveglianza Bari - Installazione Termocamere Bari - Impianti WiFi Bari