Teleimpianti S.p.A. ha realizzato il sistema di sicurezza integrato alla Torre degli Asinelli

Si è svolta lunedi' 18 novembre, la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di sicurezza della Torre degli Asinelli.

Si sono infatti conclusi i lavori per la protezione del monumento simbolo di Bologna, sostenuti dalla Fondazione Enzo Hruby di Milano e realizzati dall'azienda bolognese Teleimpianti S.p.A.

Sono intervenuti in conferenza stampa Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Riccardo Malagoli, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bologna, Carlo Hruby, Vicepresidente della Fondazione Enzo Hruby, e Giulia Barcelloni Corte, Presidente e Amministratore Delegato di Teleimpianti.

Con questo progetto di grande pregio la Fondazione Enzo Hruby interviene per la seconda volta in meno di un anno nella città di Bologna, dove ha già realizzato la protezione della Basilica di San Luca.

L'impianto di sicurezza realizzato da Teleimpianti è costituito da vari sistemi integrati in grado di rilevare ogni tentativo di intrusione; da un sistema antincendio - di fondamentale importanza in un edificio con una forma così particolare e che presenta molte strutture in legno- e da un avanzato sistema di videosorveglianza che permette di controllare i flussi di turisti e i passaggi più impervidi ed è in grado di offrire, in caso di necessità, un valido supporto alle indagini delle forze dell'Ordine. Cinque sono le telecamere in esterno: due sulla sommità per la ripresa del camminamento panoramico, una a piano terra che riprende l'ingresso e due sulla prima cornice, queste ultime a controllo delle strumentazioni che sorvegliano lo stato sia della Torre degli Asinelli che della Garisenda. L'intero sistema di videosorveglianza, costituito da telecamere Day&Night antivandalo che permettono la visione anche di notte tramite illuminatori a raggi infrarossi, è collegato a un videoregistratore a 8 canali che può essere collegato in rete Internet. Tutte le immagini riprese sono registrate in modalità digitale ad alta definizione 24 ore su 24, 365 giorni/anno.

Trattandosi di un contesto di grande valore storico-artistico, con un progetto avallato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, è stata prestata la massima attenzione a mimetizzare le apparecchiature di sicurezza nel rispetto della struttura architettonica.

Leggi il Comunicato Stampa

Follow us

© Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policyCredits

chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram